Di ritorno dall' Elefantentreffen non posso non celebrare a mio modo quella che ritengo sia una delle moto in assoluto migliori e belle mai prodotte fino ad oggi: BMW R80 G/S!
Presentata al salone di Monaco nel 1980, la G/S - abbreviazione di Gelande/Strasse ovvero Fuoristrada/Strada in tedesco - rappresenta un momento di svolta nella produzione e nel design della casa bavarese.
Questo perchè tre nuovi manager sono entrati in BMW cercando di "svecchiare" il prodotto: Eberhardt Sarfert, Richard Heydenrich e Karl Gerlinger.
Già una enduro per BMW era una cosa nuova...addirittura di 800 cc poi! Sembrava veramente una esagerazione...in quegli anni non si superavano i 500 cc...
Ma proprio questo, insieme alle novità anche sulla ciclistica, tipo il monobraccio posteriore e sospensione monoammortizzatore, renderanno la G/S il mito che oggi abbiamo spesso sott'occhio!
Una grossa spinta arriva negli anni 80 anche per via delle gare africane di durata, tra cui spicca la Parigi-Dakar.
Per il motociclista trovare dal concessionario pressocchè la stessa moto che correva nei deserti era qualcosa di fantastico.
E' per questo che la G/S fu un successo!
Inoltre si dimostrò pereftta nella guida tanto da essere utilizzata anche oggi, normalmente da tantissimi viaggiatori, e L'Elefante è stato una conferma!
Personalmente la trovo affascinante, soprattutto nella sua prima livrea bianco-azzurro-blu con sella arancio -prima colorazione colorata per BMW, sempre state nere... -
E poi trovo estremamente riuscite numerose sue parti tra cui il cupolino, tutto il posteriore ed il serbatoio. Forme semplici e funzionali. Perfette!
Altrettanto belle le successive GS 1000 degli anni '80/'90...poi pian pianino il mito si è rovinando diventando quella sorta di auto a due ruote tutta plasticosa che troviamo di fronte ai migliori bar italiani...
Ora arriveranno le ire degli offesi biemwuisti.... :-)
Questo perchè tre nuovi manager sono entrati in BMW cercando di "svecchiare" il prodotto: Eberhardt Sarfert, Richard Heydenrich e Karl Gerlinger.
Già una enduro per BMW era una cosa nuova...addirittura di 800 cc poi! Sembrava veramente una esagerazione...in quegli anni non si superavano i 500 cc...
Ma proprio questo, insieme alle novità anche sulla ciclistica, tipo il monobraccio posteriore e sospensione monoammortizzatore, renderanno la G/S il mito che oggi abbiamo spesso sott'occhio!
Una grossa spinta arriva negli anni 80 anche per via delle gare africane di durata, tra cui spicca la Parigi-Dakar.
Per il motociclista trovare dal concessionario pressocchè la stessa moto che correva nei deserti era qualcosa di fantastico.
E' per questo che la G/S fu un successo!
Inoltre si dimostrò pereftta nella guida tanto da essere utilizzata anche oggi, normalmente da tantissimi viaggiatori, e L'Elefante è stato una conferma!
Personalmente la trovo affascinante, soprattutto nella sua prima livrea bianco-azzurro-blu con sella arancio -prima colorazione colorata per BMW, sempre state nere... -
E poi trovo estremamente riuscite numerose sue parti tra cui il cupolino, tutto il posteriore ed il serbatoio. Forme semplici e funzionali. Perfette!
Altrettanto belle le successive GS 1000 degli anni '80/'90...poi pian pianino il mito si è rovinando diventando quella sorta di auto a due ruote tutta plasticosa che troviamo di fronte ai migliori bar italiani...
Ora arriveranno le ire degli offesi biemwuisti.... :-)
3 commenti:
La GS80, moto di Helge Pedersen, che nel 1980 traverso con moto per l`unica volta la regione di Darien che separa il Sud America dal' America Centrale..Oggi le moto sono ben diverse, tutte carenate in plastica che si spacca con la prima caduta..Forse le moto oggi non vanno piu fuori strada, quindi poco importa se ce troppa plastica..La nuova Tenere, che peccato..Magari trovassi una GS80 qui negli Stati Uniti..
Magari trovarne una in buono stato costano troppo......... più di una r 1150 gs l'ultima vera Gelande/Strasse
Unica, inimitabile, divertente, l'essenza della vera guida in moto....fascinosissima!!!
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