martedì 24 febbraio 2009

Xenophya Design

Lo studio di design motociclistico Xenophya Design ha inaugurato la nuova sede in un’area industriale nella campagna del Northumberland, nel nord est dell’Inghilterra. È una società specializzata in disegni di stile motociclistico, fondata nel 2001 da Mark Wells e Ian Wride. Oggi vanta fra i propri clienti alcune delle maggiori Case costruttrici di moto, fra cui Yamaha, Aprilia, Derbi, Royal Enfield e Rieju, oltre che diversi specialisti dell'aftermarket, come Performance parts.
Nei locali della nuova sede la Xenophya Design ha l’ufficio di progettazione e il laboratorio per la modellazione dei prototipi. Nello studio lavorano circa quindici persone, tra designer/modellatori. Il laboratorio per modellazione ospita modelli in scala reale ed è attrezzato con una macchina per misurazioni di coordinate, utilizzata per misurare modelli a tre dimensioni. Spiega Ian Wride, designer e partner dello studio: “malgrado i computer siano indispensabili nello sviluppo del design, crediamo che i modelli in clay siano ancora essenziali per valutare in maniera pratica e profonda le nostre soluzioni di design. D’altro canto non si riesce ad interagire nello stesso modo con un modello CAD. È ancora un mezzo efficace per rielaborare e modificare continuamente la forma, permettendo al designer di modellare in modo creativo ed artigianale.
Lo studio lavora da tempo con Case costruttori di motocicli in Europa ed in India e da poco cura lo stile delle moto cinesi destinate all’esportazione e al mercato interno. Le Case costruttrici cinesi sono completamente carenti della divisione di marketing che affida a studi di design e società specializzate la ricerca di uno stile in grado di soddisfare i gusti europei. Per questo, negli ultimi tempi stanno cercando di colmare il vuoto, affidandosi a consulenti. E “creare design” per i cinesi è proprio una delle attività dello studio Xenophya. La società inglese ha anche un ufficio ad Hong Kong.

Da Motociclismo.it

Nessun commento: