venerdì 20 maggio 2011

Sentirsi un pò Steve McQueen...


Alla 39ª International Six Days Trial del 1964, che si correva oltre la cosiddetta Cortina di Ferro, nella allora Germania dell'Est, il team statunitense schierava un pilota che se fosse stato veloce quanto famoso, avrebbe vinto a mani basse. Il suo nome era Steve McQueen.

La foto del divo alla partenza di una delle sessioni, con la Marlboro che gli pende dalle labbra, il Bell 500-TX in testa e la giacca Barbour addosso, è una delle immagini più famose dell'iconografia motociclistica.
Il casco dello U.S. Team, quanto di meglio esistesse sul mercato, era stato disegnato e realizzato nientemeno che da Von Dutch, nell'officina della concessionaria Triumph di Bud Ekins, compagno di squadra e amico fraterno di McQueen.

Il Bell R/T, ovvero “Road and Trail”, è l'evoluzione dello storico 500-TX e, da oggi, è finalmente disponibile anche nella leggendaria versione Six Days Replica.
Pur mantenendo le linee essenziali del casco jet tradizionale, per realizzare l'R/T è stata utilizzata l’innovativa costruzione Twin Shell System®, che abbina una calotta interna in Fibre Composite, per garantire il massimo assorbimeno degli urti, con una calotta esterna in resina, per un’ottimale resistenza nel tempo alle scalfitture.
Gli interni, confortevoli e adatti anche ai lunghi viaggi, sono di colore nero, realizzati accoppiando pelle e tessuti tecnici traspiranti di alta qualità.
Il Six Days Replica è l'unico modello della famiglia R/T ad essere equipaggiato con chiusura a doppia D ed è impreziosito da un numero di serie progressivo ricamato sul cinturino e da una borsa portacasco in pelle bianca.

Oltre alla versione Six Days Replica, l'R/T è disponibile nelle varianti Kenny Roberts Replica, Classic, White, Black e Matt Black.
L'R/T Six Days Replica è disponibile in esclusiva presso Royal McQueen, Bell Center di Bologna. Riferimenti su: www.bell-helmets.it

Caratteristiche Tecniche
Calotta esterna: Twin Shell System® con calotta portante in fibre composite e calotta esterna in resina termoplastica.
Calotta interna: in PS a 3 differenti densità per un più graduale ed efficace assorbimento degli urti e per garantire la massima sicurezza passiva.
Interni: di colore nero, in pelle e tessuti tecnici traspiranti di alta qualità, prodotti e cuciti interamente in Italia.
Colori: SixDays Replica.
Chiusura: a doppia D, numerazione progressiva ricamata sul cinturino.
Accessori: frontino parasole con 3 bottoni automatici, borsa portacasco in pelle.
Prezzo: 310 euro.

2 commenti:

Ty ha detto...

Tra poco, dal nostro Atelier a Bologna potrete venire ad ammirare una delle foto originale formato 80x120 di Steve alla 6 giorni del 1964. Bella e dire poco.

Il Nipote ha detto...

310€ che non ho.....ma che spenderei ben volentieri.

Bellissimo.

Ci vediamo a Bologna per vedere la foto dal vivo.

Il Nipote
http://nipobarsport.blogspot.com/