lunedì 5 ottobre 2009

Coefficiente aerodinamico

Torniamo a parlare di design.
Me la ricordo negli anni '90, insieme alle altre decine di 125 race-replica che invadevano il mercato...ma le era diversa, strana, futuristica. Certo, non è che fosse vendutissima, d'altronde le moto dalle linee "avanti" spesso e volentieri si vendono poco, ma poi risorgono dopo qualche anno!

Gilera CX 125
Ecco un estratto di cosa ho trovato in rete:
"La CX è una motocicletta, prodotta nel solo 1991 e nella sola cilindrata 125 c.c., modello sportivo/turistico di Gilera.
Proposta in Italia in tre colorazioni, blu e verde "con selle arancio", Rosa "con selle nere" mentre all'estero era proposta anche in nero "con selle arancio".
La moto, risulta essere molto particolare per la sua linea ancora oggi molto futuristica.
Il nome "CX" è un chiaro riferimento al coefficiente di resistenza aerodinamica che nel suo caso risulta essere molto basso.
La presentazione non ufficiale del modello è al salone di Milano nell’anno 1989, la Gilera Cx 125 diventa una delle reginette indiscusse di questa manifestazione, uno dei modelli più inconsueti e discussi; non sono le sue prestazioni ma sono le soluzioni estetiche e tecniche che presenta che lasciano “a bocca aperta”.
Pare una “concept bike” destinata al duplice ruolo di saggiare le reazioni del pubblico e di collaudare nuove soluzione tecniche, Carenatura sigillata che lascia fuori solo le ruote, soluzione esasperata (in controtendenza di mercato) le innovazioni riguardano sia l’aspetto estetico sia quello tecnico.
L’ ingegner Federico Martini “progettista” e Luciano Marabese "“designer" tra l’altro di kz / kk e dello scooter "sfera” fondono la loro riconosciuta bravura in un progetto che non è un’esercitazione; questo è evidente al “Motor Show” di Bologna con la versione definitiva destinata alla vendita al pubblico.
Il progetto nasce dopo approfonditi studi in galleria del vento, era necessario offrire una buona velocità di crociera ed un’ottima protezione pilota con un contenimento dei consumi, ne scaturì una carenatura sigillata che si estende da cupolino a codone.
La Cx ha una personalità distinta dal resto della produzione sportiva e super sportiva , alternativa alla race replica di quelli anni ambisce al ruolo di nuove stradali senz’altro sportive ma più confortevoli e meno sacrificate negli assetti e nella protezione aerodinamica.[...]
Il prolungamento anteriore che arriva a coprire parte della ruota, ha consentito l’eliminazione del parafango le sole aperture sono le presa aria anteriore e gli sfoghi laterali, la ricerca aerodinamica ha portato alla grande inclinazione del vetro del fanale anteriore e alla integrazione degli specchi retrovisori nei supporti per gli indicatori di direzione.
L'assemblaggio delle numerose parti della carenature “materiale plastico stampato a iniezione ad alta pressione” è soddisfacente e gli accoppiamenti sono precisi ma laboriosi.
La mono-scocca copre interamente la meccanica e quando lascia vedere qualcosa, questo è ancora più inconsueto della stessa linea, ciò che incuriosisce sono le sospensione, tanto che a guardare il lato destro viene da chiedersi se ci sono o no.[...]
Nel discorso estetico gioca un ruolo importante anche la sella è a biposto a sbalzo “il posto del passeggero è integrato nel codone posteriore” ed è ricoperto da un guscio in tinta con il resto delle carrozzerie.[...]
Da: gilera125fans.com


2 commenti:

Fidel ha detto...

Mi ricordo quella verde.
Colore da insetto.

Enrico ha detto...

Dai... diciamo la verità: era un bel canchero all'epoca ed è un bel canchero oggi! :-)