domenica 9 agosto 2009

Qualcosa di diverso

Qualche settimana fa ho intravisto un oggetto plasticoso vecchio, malandato...dalle linee molto particolari, oggettivamente brutto, diciamolo, però il marchio Gilera impresso sullo scarico mi ha incuriosito...

Oggi ho fatto una veloce ricerca su internet....trattasi di Gilera GSA 50 datato 1982!

Ecco cosa ho trovato in rete, una intervista al suo disegnatore:

"Oggi esistono numerosi scooter di varie marche e tipologie; trent’anni fa, invece, tra i ragazzi era più diffuso il ciclomotore, mentre lo scooter per eccellenza era un solo: la Vespa. Ecco, di seguito, la storia di una sorta di “outsider”: lo scooter Gilera GSA 50, presentato nel 1982 e disegnato da Paolo Martin.

La Gilera, alla fine degli anni settanta, non navigava in buone acque, nonostante il bon successo delle moto 125 RV e RX; pertanto, decise di cimentarsi nella realizzazione di uno scooter, un settore che allora era prerogativa “esclusiva” della cugina Piaggio.

Scrive Paolo Martin: «L’ingegner Vianson, allora direttore generale, mi diede l’incarico di “inventare” qualcosa di diverso per non ostacolare il 50 Piaggio e per non agitare troppo le acque».

Il designer, dunque, cominciò a pensare ad un mezzo differente, sfruttando l’esperienza accumulata nell’ambito della carrozzeria automobilistica. La struttura, ad esempio, era uno scatolato in lamiera portante, con appendici in plastica o addirittura in gomma facilmente sostituibili o personalizzabili, dai singoli utenti o dall’azienda stessa, per un’eventuale diversificazione dei modelli futuri. Il risultato era particolarmente innovativo dal punto di vista stilistico, e creò anche una sorta di scompiglio in azienda: in quell’epoca, anche il solo cambiamento di un’interruttore per Vespa e Ape «era un evento epocale».

L’iter del progetto fu comunque piuttosto travagliato: la produzione dei lamierati venne fatta a Torino dalla ditta Maggiora, le plastiche sempre a Torino da AG. International, il motore venne invece fornito dalla MOTOVESPA spagnola, con cilindrata ridotta da 60 a 49 cc.

Le immagini raffigurano il modello in legno realizzato da Paolo Martin per la presentazione ufficiale. Il veicolo uscì nell’82, e destò grande interesse, «ma anche qualche sconcerto: non vi era ancora l’abitudine a questa nuova immagine, il motore era modesto, era difficoltoso sollevarlo sul cavalletto, e il prezzo era abbastanza elevato. Rimane comunque la soddisfazione di aver in parte anticipato l’evoluzione di questo tipo di veicolo, oramai entrato nella normale quotidianità»".

Io nel 1982 avevo 5 anni...non lo conoscevo...qualcuno di voi invece l'ha avuto?

4 commenti:

Enrico ha detto...

Io nell'82 di anni ne avevo otto... ma il GSA faceva cagare anche nell'82!!! :-)

kappa ha detto...

Cagarissimo ma tremendamente anni 80! :-)

Oritano ha detto...

Lo ho posseduto dal 1983 al 1989 ... il motore faceva letteralmente schifo, le plastiche si rovinarono dopo appena un anno, ma quanti ricordi ...

Anonimo ha detto...

Anche io l'ho avuto, gli avevo anche montato il 70cc con carburatore da 19 per poi grippare e rimettere tutto originale. Era un vero chiodo ma ho tanti bellissimi ricordi.