giovedì 29 ottobre 2009

29 ottobre 2009..." Ciao Carlo!"

"Vivere nel cuore di chi resta e non morire mai"

Quest'anno lo voglio ricordare così:

mercoledì 28 ottobre 2009

Lo scrambler perfetto. Yamaha DT01

...Ed anche oggi ho scoperto un altro oggetto interessantissimo!
Si va indietro di una quarantina di anni, in terra straniera...guarda un pò cosà tirò fuori nel 1968 la Yamaha... la DT01
Ma che spettacolo è??!!??
Lo scramblerino perfetto!Serbatoio piccolino, sella mono posto, faretto, manubrione, scarico proporzionato...
Ovviamente in rete, in lingua italiana, si trova molto poco...copio pari pari dal sito Yamaha:

Conquistandosi un seguito senza precedenti fin dal suo esordio, questo DT-1 fu il primo a lanciare il boom dei fuoristrada nel mondo. Prima dell'introduzione del DT-1, le moto fuoristrada erano in origine riadattate per lo scopo dalle stradali. Al contrario, il DT-1 nasce con l'intento di condurre "oltre la strada". Allestita con la tecnologia e con quelle soluzioni proprie per una guida off road, come la forcella tipo Ceriani, dall'escursione più lunga che si fosse mai vista su una giapponese, dotata di Autolube, motore con cilindro a cinque travasi, cerchi di largo diametro, gomme tassellate e paramotore, questo modello creò un nuovo genere, che prese il nome di fuoristrada.
  • Lunghezza x larghezza x altezza totali: 2.060mm x 890mm x 1.130mm
  • Peso: 112kg
  • Tipo di Motore: Monocilindrico a valvola lamellare, 246cc, raffreddato ad aria
  • Potenza massima: 18,6cv @ 6.000 giri/min.
  • Coppia massima: 2,32 Kg-m @ 5.000 giri/min.
ma è mai stata importata da noi?Qualcuno lo sa?

In francia si, guardate cosa ho trovato!




martedì 27 ottobre 2009

Nuova Honda VFR 1200. Troppo fighetta?

Come tutti saprete Honda ha presentato al salone di Tokio la nuova VFR 1200. Un concentrato di potenza (172,6 CV a 10.000 giri e una coppia di 13,2 kgm a 8.750 giri) e tecnologia.

Ora, non prendetemi per pazzo...ma questa moto mi mette un pò di soggezione, mi fa un pò paura...
Oltre a sembrarmi esageratamente potente, mi sembra anche esageratamente tecnologica! Una linea che va oltre a quanto si è visto fino ad oggi in una moto. Troppo perfettina, troppo elegante, troppo particolare, troppo "spinta".
Mi sembra un design poco riuscito per una sport tourer per come la intendo io. Sarà che ho gusti particolari ed un pò "obsoleti" (non avrei in garage una Triumph Sprint del '98 :-) ), sarà che ricordo il VFR come una moto diversa, ma questa, come turistica con gli adesivi con le bandiere degli stati o dei passi raggiunti anno per anno, non ce la vedo proprio!

Mi sembra un'auto di quelle tedesche, (ma anche un pò una moto di quelle con l'elica sul serbatoio) di quelle un pò da fighetto che fa avanti indietro sul lungolago o nel centro storico...
Sto dicendo delle fesserie o qualcuno la pensa come me?

lunedì 26 ottobre 2009

Honda Design 1957-1984

Segnalazione per gli amanti del design e delle Honda!
Non è proprio a buon mercato ed è scritto solo in inglese e giapponese, però lo ritengo imperdibile per gli amanti del genere...ed il Natale non è poi così lontano...
Disegni, bozzetti in gran parte inediti della produzione Honda dal 1957 al 1984!!!
Tutte le info su: garagecompany.com

Chi me ne regala una copia? :-)

Gallina vecchia...vince ancora!


E sono 9!
Bravo Vale e brava Yamaha!!!
Ed un bravo a Ruggeri, disegnatore di questa illustrazione!

martedì 20 ottobre 2009

Sarà così la CRS Duu?


Lo sapremo durante l'EICMA a Milano dal 10 al 15 novembre...ma intanto...che ne pensate?

lunedì 5 ottobre 2009

MAD 2009, l'invito

Come annunciato qualche settimana fa, torna il MAD!
Solo oggi ho trovato il volantino dell'evento:

I M P E R D I B I L E!!!

Coefficiente aerodinamico

Torniamo a parlare di design.
Me la ricordo negli anni '90, insieme alle altre decine di 125 race-replica che invadevano il mercato...ma le era diversa, strana, futuristica. Certo, non è che fosse vendutissima, d'altronde le moto dalle linee "avanti" spesso e volentieri si vendono poco, ma poi risorgono dopo qualche anno!

Gilera CX 125
Ecco un estratto di cosa ho trovato in rete:
"La CX è una motocicletta, prodotta nel solo 1991 e nella sola cilindrata 125 c.c., modello sportivo/turistico di Gilera.
Proposta in Italia in tre colorazioni, blu e verde "con selle arancio", Rosa "con selle nere" mentre all'estero era proposta anche in nero "con selle arancio".
La moto, risulta essere molto particolare per la sua linea ancora oggi molto futuristica.
Il nome "CX" è un chiaro riferimento al coefficiente di resistenza aerodinamica che nel suo caso risulta essere molto basso.
La presentazione non ufficiale del modello è al salone di Milano nell’anno 1989, la Gilera Cx 125 diventa una delle reginette indiscusse di questa manifestazione, uno dei modelli più inconsueti e discussi; non sono le sue prestazioni ma sono le soluzioni estetiche e tecniche che presenta che lasciano “a bocca aperta”.
Pare una “concept bike” destinata al duplice ruolo di saggiare le reazioni del pubblico e di collaudare nuove soluzione tecniche, Carenatura sigillata che lascia fuori solo le ruote, soluzione esasperata (in controtendenza di mercato) le innovazioni riguardano sia l’aspetto estetico sia quello tecnico.
L’ ingegner Federico Martini “progettista” e Luciano Marabese "“designer" tra l’altro di kz / kk e dello scooter "sfera” fondono la loro riconosciuta bravura in un progetto che non è un’esercitazione; questo è evidente al “Motor Show” di Bologna con la versione definitiva destinata alla vendita al pubblico.
Il progetto nasce dopo approfonditi studi in galleria del vento, era necessario offrire una buona velocità di crociera ed un’ottima protezione pilota con un contenimento dei consumi, ne scaturì una carenatura sigillata che si estende da cupolino a codone.
La Cx ha una personalità distinta dal resto della produzione sportiva e super sportiva , alternativa alla race replica di quelli anni ambisce al ruolo di nuove stradali senz’altro sportive ma più confortevoli e meno sacrificate negli assetti e nella protezione aerodinamica.[...]
Il prolungamento anteriore che arriva a coprire parte della ruota, ha consentito l’eliminazione del parafango le sole aperture sono le presa aria anteriore e gli sfoghi laterali, la ricerca aerodinamica ha portato alla grande inclinazione del vetro del fanale anteriore e alla integrazione degli specchi retrovisori nei supporti per gli indicatori di direzione.
L'assemblaggio delle numerose parti della carenature “materiale plastico stampato a iniezione ad alta pressione” è soddisfacente e gli accoppiamenti sono precisi ma laboriosi.
La mono-scocca copre interamente la meccanica e quando lascia vedere qualcosa, questo è ancora più inconsueto della stessa linea, ciò che incuriosisce sono le sospensione, tanto che a guardare il lato destro viene da chiedersi se ci sono o no.[...]
Nel discorso estetico gioca un ruolo importante anche la sella è a biposto a sbalzo “il posto del passeggero è integrato nel codone posteriore” ed è ricoperto da un guscio in tinta con il resto delle carrozzerie.[...]
Da: gilera125fans.com


Evviva la fantasia...

Sono state pubblicate in rete le foto della nuova "Modern Classic" Honda, CB 1100 che seguono quelle della versione 400 pubblicate qualche mese fa...
Piuttosto anonima mi vien da dire...anzi, a dir meglio, un bel patchwork di richiami anni '70 ed anni '80 delle CB dell'epoca...
Potrebbe anche venir proposta la versione "sportiva"...

a me ricorda moltissimo un'altra moto...a voi?



Moto Guzzi Le Mans

Evviva la fantasia...



giovedì 1 ottobre 2009

Io vengo dalla Luna...

Come promesso, ecco il post dedicato al mio casco, che uso praticamente ogni giorno per i giretti di routine. In caso di viaggio lungo non rinuncio al mio integrale, ben più sicuro!
Shoei S-20, comprato su ebay un paio di anni fa, all'incredibile cifra di 80 €. Bianco, con la sua visierina in plastica nera che era perfetta per la mia Bonneville trasformata "un pò scrambler"...

Poi la Bonnie è andata via allora la visierina l'ho staccata...

All'inizio del 2009 l'amico Sl4sh mi decanta le lodi della "bolla" che ha acquistato su Ebay per pochi euro...dopo un inizio scettico l'ho presa anche io...dimostrandosi l'acquisto top del 2009!!! :-)
Bellissima, stilosissima e tutto sommato perfetta per l'uso giornaliero.
Bye bye occhialoni old style! Con la "bolla" si viaggia molto meglio!!!


Scusate per la qualità delle foto scattate a casa...

PRO: estetica fantastica, direttamente dagli anni '70 (o dalla Luna se preferite)
in caso di pioggia la visiera si "autopulisce" per via della sua conformazione rotonda
protegge in modo molto buono dall'aria

CONTRO: la "bolla" va pulita molto frequentemente altrimenti non vedete più nulla. E' una superficie molto estesa quindi amplifica le problematiche
fa un pò di rumore per le vibrazioni del fissaggio sulle tre appliques del casco.

Dove trovare lo Shoei S20: su una moltitudine di annunci su ebay!
Dove trovare la bolla: sempre ebay!
http://cgi.ebay.it/Jet-Bubble-Visor-lens-of-Helmet-motorcycle-scooter-moto_W0QQitemZ230327942274QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Helmets?hash=item35a09d7c82&_trksid=p3286.m63.l1177

Ed ora tutti con il look seventie's!!!!